Protesica

PROTESI FISSE

Le Protesi Fisse permettono di sostituire gli elementi persi o danneggiati attraverso la realizzazione di corone o ponti cementati ai denti naturali. Le protesi fisse possono essere realizzate su denti naturali e garantiscono un risultato ottimale sia dal punto di vista funzionale che dal punto di vista estetico. Vi sono protesi fisse parziali o totali nel caso della sostituzione, con degli impianti, di alcuni denti o di tutti i denti mancanti.

Le corone dentali possono essere di diversi materiali:

  • METALLO-CERAMICA. Hanno un rivestimento in ceramica e la struttura interna, cappetta, in metallo. Queste corone sono molto resistenti grazie al metallo della struttura interna, ma anche molto estetiche per via della ceramica che ricopre la parte esterna e visibile. Sono indicate sia per i denti del settore anteriore che posteriore.
  • METALLO-COMPOSITO. Le corone in metallo-composito sono costituite da una parte interna in metallo e una parte esterna in resina composita bianca simile nel colore ai denti naturali.
  • ZIRCONIO. Sono di cromatura bianca, corone adatte a ricoprire i denti che sono diventati grigi e conferiscono alle protesi dentali un aspetto più luminoso e naturale. Le corone in zirconio si equivalgono con quelle in metallo ceramica in quanto anche lo zirconio è un metallo anche se bianco. Proprio per le caratteristiche cromatiche dello zirconio, queste corone sono molto più estetiche delle metallo ceramica poiché non presentano il rischio di bordini in metallo visibili.
    •  A sua volta le Protesi Dentali Fisse in Zirconio si suddividono in Monolitico o Stratificato.
PROTESI RIMOVIBILI
Le Protesi Dentali Rimovibili si suddividono in Scheletrati e Dentiere.
  • SCHELETRATI. La protesi scheletrata, detta anche scheletrato è la soluzione ideale per sostituire i denti mancanti in modo efficace, economico e veloce. Sostanzialmente è l’armatura metallica del dispositivo stesso a dargli il nome, in quanto si tratta di una struttura di sostegno, caratterizzato da forte elasticità nell’adattarsi alla dentatura del paziente. E’ una soluzione alternativa non chirurgica all’implantologia, indicata per la riabilitazione di un edentulia parziale, ovvero i casi in cui vi sono ancora denti sani, che possano fungere da supporto.
  • DENTIERE. In mancanza di denti o radici naturali residui, la protesi totale in resina (dentiera) sostituisce una o entrambe le arcate dentarie poggiando unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente. Nonostante la stabilità della protesi sia compromessa dal graduale riassorbimento osseo (tale da richiedere regolari “ribasature” da parte del dentista) e l’efficacia masticatoria sia ridotta rispetto ad altre soluzioni protesiche, la protesi totale rappresenta a tutt’oggi una soluzione più economica e meno complessa per ripristinare le funzioni orali del paziente. L’utilizzo di materiali (compositi e ceramiche) innovativi, garantisce la validità funzionale, anallergica ed estetica del risultato.
CONOMETRIA

La malattia parodontale, o parodontopatia, inizia quando uno o più elementi dell’apparato parodontale, dopo essere stati colonizzati da numerose specie batteriche, smettono di esercitare la propria funzione di sostegno causando mobilità dentale, che è uno dei segni principali del progredire della malattia parodontale.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Ti ricontatteremo indirizzandoti presso lo studio dentistico YOYI più vicino a te, in linea con le tue esigenze.

Aspetta!

Prima di uscire, compila il modulo e ti ricontatteremo indirizzandoti presso lo studio dentistico YOYI più vicino a te, in linea con le tue esigenze.