Ortodonzia Estetica

Il sorriso che hai sempre desiderato grazie all’ortodonzia

L’Ortodonzia è la branca dell’Odontoiatria che studia le anomalie di costituzione, posizione e sviluppo legate a denti e ossa mascellari.
Mira al ripristino della corretta funzionalità dell’apparato masticatorio, senza dimenticare ovviamente l’importanza dell’estetica, riportando il profilo facciale nella posizione più corretta possibile e restituendo al paziente un aspetto migliore, oltre che la fiducia in se stesso.
Fino a pochi anni fa si riteneva che questi interventi dovessero realizzarsi tra la preadolescenza e l’adolescenza. In realtà, secondo le nuove scuole di pensiero, è una metodica adatta a tutti e a tutte le età e questo soprattutto grazie all’introduzione di sistemi invisibili.

Il mezzo principe di cura dell’ortodonzia è rappresentato dal famigerato apparecchio, fisso o rimovibile, a cui possono associarsi manovre complementari, come la rimozione di alcuni elementi dentali in bocche decisamente troppo “affollate” o lo stripping dei denti. Quest’ultima tecnica consiste nella limatura laterale di un elemento, in modo da renderlo meno largo e quindi creare lo spazio necessario agli altri denti mal-posizionati per rientrare in sede. L’apparecchio può rappresentare per molti pazienti una seccatura nel suo utilizzo, ma i risultati sorprendenti rinfrancano sempre dei sacrifici sostenuti.

Ortodonzia estetica linguale

Il sorriso è un fattore molto influente nella percezione che le persone hanno di noi stessi e nella propria autostima.
L’Ortodonzia estetica linguale è una tecnica ortodontica che applica un’apparecchiatura fissa sul lato linguale o palatale dei denti.
È ovvio che il vantaggio risiede principalmente, e non solo, nell’estetica: la superficie vestibolare esterna dei denti è completamente libera L’APPARECCHIO NON SI VEDE!

Non ci sono limiti di età per poter praticare una terapia ortodontica linguale, purchè ci si trovi di fronte ad una dentizione permanente completa, e quindi da circa 14 anni in poi.
Non dimentichiamoci inoltre che risolvere le malocclusioni è importante non solo perchè una bocca con i denti in ordine è più bella e ci regala certamente la voglia di mettere in mostra il nostro sorriso, ma anche perchè si facilitano tutti i processi di autodetersione che la nostra lingua e le nostre guancie attuano sulle superfici dei denti, prevenendo il rischio di carie o di patologie gengivali.

Apparecchio Invisibile

Anche il paziente adulto più capriccioso ed esigente farà fatica a trovare una scusa per non sperimentare l’apparecchio invisibile. Questo è privo dei fastidiosi ed invadenti fili metallici, ma è costituito da una serie di mascherine termostampate trasparenti che portano i denti ad allinearsi in maniera graduale ed efficace.
Alla sua peculiarità estetica, vanno aggiunti altri importanti vantaggi, tra cui l’essere comodo, flessibile, non irritante, removibile in qualsiasi momento lo si desideri.
Questi allineatori sono preparati utilizzando un modello virtuale 3D della bocca del paziente che permette al dentista di progettare mascherine personalizzate.

Questi apparecchi applicano una forza sull’apparato dentale, provocando lo spostamento graduale di tutti gli elementi dell’arcata. Man mano che i denti si spostano, il paziente, ad intervalli che variano dalle 2 alle 4 settimane, dovrà indossare una nuova mascherina con una conformazione leggermente diversa rispetto alla precedente. In questo modo si compie il percorso di riallineamento fino a giungere al risultato finale.
L’apparecchio invisibile, dunque, sembra davvero essere la risposta migliore alle richieste degli adulti. Questi possono migliorare enormemente la propria dentatura, ottenere splendidi risultati dal punto di vista estetico, agevolare la masticazione, e superare tutti i disturbi dati da una pessima articolazione temporo-mandibolare, non rinunciando però alle proprie abitudini.

Faccette Estetiche
Che cosa sono le faccette estetiche dentali?

Le faccette estetiche dentali rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica moderna e consistono in sottili, il loro spessore è inferiore ai 0,5-0,7 mm, lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti , in particolare in quelli anteriori, mediante una colla speciale ad alta adesività, conferendo ai denti un aspetto naturale, oltre che sano ed esteticamente molto piacevole, migliorandone forma, posizione e colore.
Prima di applicare le faccette in ceramica, è necessario preparare leggermente il dente; la preparazione è tuttavia estremamente conservativa e limitata al livello più superficiale del dente, ovvero lo smalto.

Le faccette dentali sono particolarmente indicate nel caso di pazienti con:

  • denti fratturati
  • diastemi (ovvero aumentati spazi fra i denti)
  • discromie difficilmente risolvibili con un semplice sbiancamento dentale
  • denti malformati
  • denti usurati o abrasi

La gestione delle faccette dentali non è troppo impegnativa: basterà fare attenzione ad alcune norme, tra cui evitare cibi troppo duri, eseguire igieni dentali periodiche, abolire abitudini rischiose, come il mangiarsi le unghie o mordicchiare oggetti metallici, il bruxismo (digrignare i denti) e il serramento (anche durante sport intensi). In questi ultimi casi andrà associato eventualmente l’uso di un bite.

Al di là di queste semplici raccomandazioni, le faccette estetiche sono un trattamento efficace e duraturo per ripristinare l’estetica dentale rapidamente e senza dolore.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Ti ricontatteremo indirizzandoti presso lo studio dentistico YOYI più vicino a te, in linea con le tue esigenze.

Aspetta!

Prima di uscire, compila il modulo e ti ricontatteremo indirizzandoti presso lo studio dentistico YOYI più vicino a te, in linea con le tue esigenze.