Ortodonzia Pediatrica

Quando fare la prima visita

È necessario prevenire e trattare in tempo eventuali malformazioni e irregolarità dei denti.

Il sorriso può determinare l’autostima delle persone, per questo motivo e’ necessario prevenire e trattare in tempo eventuali malformazioni e irregolarità dei denti, per fare in modo che i nostri bambini abbiano non solo una salute dentale ottima ma anche un bel sorriso. Proprio di questo si occupa l’Ortodonzia Pediatrica.
Quando fare la prima visita? I problemi ortodontici sono per la maggior parte ereditari, anche se alcune – per esempio il morso aperto da suzione prolungata del dito o del ciuccio, il seguito di un trauma, la perdita prematura o tardiva dei dentini di latte – possono essere acquisite.

Esistono inoltre dei cofattori importanti nello sviluppo di una malocclusione, tra cui la deglutizione atipica e la presenza di un palato ogivale spesso in concomitanza di un’ipertrofia adenoidea marcata.
Sulla base di storia clinica, esame obiettivo, studio delle impronte, fotografie del viso e dei denti e radiografie della bocca e del cranio, viene stabilito il piano terapeutico più indicato per ogni singolo bambino.

Pedodonzia
Perchè è importante iniziare presto.

È consigliabile effettuare visite periodiche dai 3-5 anni in poi. Infatti anche a questa età, con i denti da latte, si possono presentare problemi di varia natura. Nell’ambito della Odontoiatria Pediatrica (o pedodonzia) si include la prevenzione, l’istruzione e la motivazione all’igiene orale, la terapia conservativa ed endodontica dei denti decidui e permanenti e l’ortodonzia con le sue correlazioni sulla fonazione, respirazione, deglutizione e postura. In particolare, è necessario prevenire precocemente le cattive abitudini, come la suzione del ciuccio o della tettarella oltre i 2/3 anni di età, la respirazione con la bocca e la deglutizione atipica (ovvero l’interposizione della lingua tra le arcate dentali durante la deglutizione), i quali possono portare a problemi di malocclusione, che possono essere favoriti anche dalla perdita precoce dei denti da latte in seguito allo sviluppo di carie.

In questo ambito un trattamento molto utilizzato, anche per i bassi costi e gli ottimi risultati preventivi, è la SIGILLATURA DEI DENTI.Questa terapia assolutamente indolore consiste nell’applicazione di una pellicola protettiva per evitare la carie nei primi molari che iniziano a erompere verso i 6 anni.Il fine dell’Odontoiatria Pediatrica è mantenere, curandoli se necessario, i denti decidui (da latte) fino all’uscita dei denti definitivi che li sostituiranno. Questo è importantissimo per mantenere la corretta posizione degli elementi dentari e per favorire un corretto sviluppo scheletrico (mandibolare e mascellare) del giovane paziente.

Ortodonzia intercettiva per bambini

Si tratta di un’operazione precoce preventiva che, tramite azioni semplici permette di ristabilire la corretta crescita dei denti quando questi stanno maturando erratamente. Queste tecniche usano la forza dei propri elementi dentali oppure esercitano piccole forze biomeccaniche su determinate zone ossee e dentarie che permettono il ricupero della normale traiettoria dello sviluppo dentale. Ad esempio, l’ortodonzia pediatrica intercettiva è un’ottima soluzione per individuare e correggere abitudini sbagliate come succhiamento del dito, ingestione infantile, uso prolungato del ciuccio.

Apparecchi ortodontici mobili per bambini
Cosa sono gli apparecchi ortodontici mobili?

Gli apparecchi ortodontici mobili sono il sistema odontoiatrico maggiormente utilizzato per problemi di allineamento errato dei denti nell’età infantile o adolescente e uno dei motivi è la facilità di utilizzo di questi strutture in quanto possono essere manipolati autonomamente dai bambini con semplicità. Gli apparecchi rimovibili devono essere indossati durante un numero determinato di ore al giorno che verrà indicato dall’ortodontista. Inoltre, è necessario realizzare controlli regolari per mantenere la pressione sulle arcate e i denti che devono essere allineati.

Apparecchi ortodontici fissi per bambini
Cosa sono gli apparecchi ortodontici fissi?

Gli apparecchi ortodontici fissi vengono applicati soltanto nei casi di bambini che presentano malformazioni o malocclusioni gravi dei denti e dei mascellari. Questi sistemi consistono nella fissazione di attacchi di metallo o ceramica sopra i denti che, collegati con fili metallici elastici, fanno pressioni sui denti per spostarli fino alla corretta posizione della dentatura.
La durata di un trattamento ortodontico è variabile, i bambini crescono a velocità diverse, collaborano in maniera differente e rispondono in modo soggettivo al trattamento, che deve perciò proseguire fino a quando non viene raggiunto l’obiettivo stabilito. La collaborazione di bambini e famigliari è un elemento fondamentale per la buona riuscita del trattamento.

Espansore del palato

L’espansione del mascellare è uno dei principali interventi ortodontici che viene effettuato sui bambini. Si stima come circa il 6% della popolazione sotto gli 11 anni presenti una contrazione del mascellare superiore. Tralasciando le cause che possono essere sia di pertinenza odontoiatrica che otorinolaringoiatrica, è indispensabile intervenire precocemente nel caso in cui tale deficit trasversale sia di natura ortopedica, infatti in età adulta la risoluzione del problema è possibile solo chirurgicamente in quanto sì è già completata l’ossificazione della sutura palatina mediana.

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Ti ricontatteremo indirizzandoti presso lo studio dentistico YOYI più vicino a te, in linea con le tue esigenze.

Aspetta!

Prima di uscire, compila il modulo e ti ricontatteremo indirizzandoti presso lo studio dentistico YOYI più vicino a te, in linea con le tue esigenze.