Pur eseguendo una buona igiene orale sopragengivale domiciliare mediante una tecnica corretta di spazzolamento e l’uso del filo interdentale, essa tuttavia non garantisce l’eliminazione completa della placca batterica e del tartaro sottogengivale.
E’ per questo indicato prevedere periodicamente, almeno 1-2 volte l’anno in caso di buona salute parodontale, sedute di pulizia dei denti professionali eseguite da uno dei nostri Odontoiatri o Dottori in Igiene Dentale. Durante tali sedute saranno eseguiti ABLAZIONE DEL TARTARO e lucidatura delle superfici dentarie mediante pasta da profilassi polish.
Nei casi in cui ci sia una MALATTIA PARODONTALE con presenza di tasche parodontali, sarà necessario un richiamo periodico di igiene, trimestrale o quadrimestrale, previa seduta di levigatura radicolare per rimuovere il tartaro nella radice del dente.
E’ importante sottolineare che la malattia parodontale si può mantenere sotto controllo solo con le periodiche e frequenti sedute di igiene professionali e l’attenta cura nell’igiene domiciliare quotidiana preservando sempre una buona pulizia dei denti. Senza questi accorgimenti sarà inevitabile che i batteri continuino ad annidarsi nelle tasche parodontali con conseguente aggravamento della patologia fino alla mobilità e alla perdita del dente.
L’Odontoiatria Conservativa è una branca che si occupa principalmente della cura della carie dentale (spesso causa di mal di denti). La sua finalità è appunto quella di “conservare” in bocca i denti colpiti dalla carie, fratture ecc…, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari.
La malattia parodontale, o parodontopatia, inizia quando uno o più elementi dell’apparato parodontale, dopo essere stati colonizzati da numerose specie batteriche, smettono di esercitare la propria funzione di sostegno causando mobilità dentale, che è uno dei segni principali del progredire della malattia parodontale.
I progressi in Endodonzia rendono possibile il recupero di denti che fino a pochi anni fa sarebbero stati estratti.
Il trattamento endodontico (altrimenti noto come devitalizzazione) è necessario quando la polpa dentaria (i tessuti molli all’interno del dente) si infiamma irreversibilmente o si infetta. Questo può verificarsi per svariati motivi: carie profonde, ripetute procedure odontoiatriche o anche per via di una crepa, un trauma o una frattura del dente.
Se l’infiammazione e/o l’infezione pulpare non vengono adeguatamente curate, possono portare nel tempo a infezioni croniche (GRANULOMI) che periodicamente possono provocare dolore, talvolta acuto, e il ricorrente ascesso dentale.
Paura? Ansia? Niente più preoccupazioni con la sedazione cosciente!
La sedazione cosciente non è un anestesia generale, ma il paziente sarà cosciente e soprattutto calmo e rilassato durante tutto l’intervento.
A causa dei farmaci sedativi impiegati, può anche succedere che il paziente non ricordi tutto quello che è avvenuto durante il suo trattamento ed è anche necessario che sia accompagnato.
Tale anestesia viene eseguita da Medici Specialisti in Anestesiologia e Rianimazione che valuteranno caso per caso quale tecnica e quali farmaci utilizzare, anche in base alla storia e alle condizioni cliniche del paziente.
La presenza di un Medico anestesista garantisce di operare in totale sicurezza in termini di professionalità nei confronti del Paziente!
Ti ricontatteremo indirizzandoti presso lo studio dentistico YOYI più vicino a te, in linea con le tue esigenze.