Chirurgia Implantologica

Riabilitazione implantologica dell’arcata

Normalmente nei centri dentali YOYI il paziente che necessita di una riabilitazione implantologica a CARICO IMMEDIATO dell’intera arcata viene protesizzato con 10-12 denti provvisori fissi entro le 24 ore dall’intervento.

Questa procedura implantologica permette di riavere IL SORRISO IN UN GIORNO!

Non in tutti i casi è possibile applicare la tecnica del carico immediato ma nella nostra casistica nel 95% dei casi è stato possibile eseguirla con percentuali di successo implantare altissimo.

Implantologia tradizionale

L’Implantologia orale è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa di sostituire i denti mancanti (dal singolo dente ad una zona limitata dell’arcata) con impianti fissati all’osso della mascella e della mandibola per poi ripristinare la zona interessata con corone in ceramica fissate all’impianto tramite il moncone in titanio. L’obiettivo di qualsiasi tipo di impianto è quello di conseguire una completa OSTEOINTEGRAZIONE, ovvero ” l’unione” dell’impianto all’osso. È per questo che vengono utilizzati impianti in Titanio, ad elevata BIOCOMPATIBILITÀ, che stabiliscono con l’osso una connessione diretta che è alla base dell’osteointegrazione. Infatti non esiste ad oggi un caso al mondo di allergia al titanio.

Implantologia a carico immediato

Indicato per:

  • Paziente portatore di protesi mobili
  • Paziente con grave malattia parodontale (piorrea)
  • Paziente con gravi riassorbimenti ossei

La maggiore conoscenza e la consapevolezza da parte della popolazione della possibilità di migliori cure odontoiatriche, le minori indicazioni alle estrazioni dentali sono tutti fattori che concorrono alla conservazione nel tempo degli elementi dentali naturali e quindi della funzione masticatoria. Pur tuttavia il paziente edentulo (senza denti) continua a rappresentare una realtà quotidiana perché grazie ai progressi della scienza medica un maggior numero di persone raggiunge un’età avanzata e la compromissione dell’apparato parodontale è causa inevitabile di edentulismo. Questo è il motivo per il quale l’Implantologia è una branca sempre più importante dell’Odontoiatria ed una soluzione sempre più semplice per risolvere il disagio dei Pazienti senza denti che non accettano la protesi mobile.

Implantologia computer guidata

Un processo di crescita continua non può sottrarsi al progresso tecnologico
Grazie all’implantologia computer guidata, con l’ausilio di TC DENTALSCAN di ultima generazione ad alta definizione con RICOSTRUZIONE 3D, è oggi possibile ottenere un’ elaborazione digitale virtuale con un vero e proprio modello di replica dell’anatomia ossea della zona dove andranno inseriti gli impianti, dei quali si può determinare nella visita diagnostica il diametro, la lunghezza, la posizione e l’inclinazione degli impianti stessi.

L’intervento sarà eseguito con l’ausilio di una dima chirurgica sviluppata dall’elaborazione 3D dell’esame radiologico, la quale permette di operare senza incisione chirurgica, questà è l’implantologia computer guidata
Il vantaggio nell’utilizzo dell’Implantologia computer guidata consiste nell’assoluta certezza e controllo della posizione dell’impianto, sfruttando ogni porzione ossea disponibile senza incorrere nel rischio di ledere strutture anatomiche sensibili e riducendo parallelamente al minimo i tempi dell’intervento ed il trauma operatorio, migliorando quindi il decorso post intervento.

Questa procedura non è indicata in caso di presenza di infezioni infraossee croniche che andranno rimosse con accesso chirurgico tradizionale.

TORONTO

L’impianto dentale denominato Toronto Bridge è una protesi dentaria fissa totale, dotata di flangia, ovvero di gengiva fissa. Questo tipo di protesi viene fissata in maniera diretta, attraverso monconi (abutment), ad impianti dentali osteointegrati in titanio.

Impianto di struttura sottoperiostea

E’ una procedura chirurgica che prevede il CARICO IMMEDIATO con denti fissi avvitati alla struttura sottoperiostea.

Questa è una valida alternativa all’implantologia endossea qualora non ci fosse la disponibilità ossea da parte del paziente in seguito a gravi riassorbimenti dell’osso stesso e si voglia evitare tecniche di rigenerazione ossea con innesti vari. Dal momento che la griglia in titanio sottoperiosteo circonda e va in appoggio alla cresta ossea e non la penetra come fanno gli impianti a vite tradizionali, questa procedura chirurgica non richiede disponibilità di osso “dentale” per essere comunque completamente funzionale perché fissata con viti di osteosintesi nelle zone di ancoraggio prestabilite in fase di progettazione su modello 3D.

Rigenerazione Ossea

La Chirurgia Rigenerativa consiste nel ricostruire i tessuti ossei e gengivali che sono andati persi a seguito di molteplici cause tra cui la malattia parodontale,infezioni, l’estrazione di un dente o un incidente. È inoltre indispensabile per sostenere e incrementare l’osso quando viene inserito un impianto dentale, se la quantità di osso esistente non è sufficiente a garantire uno stabile ancoraggio dell’impianto a lungo termine.

Rimedio per la piorrea?

La malattia parodontale (conosciuta comunemente come piorrea) è una patologia frequente caratterizzata dall’infiammazione dei tessuti di sostegno dei denti con comparsa di tasche parodontali. Si tratta di formazioni patologiche nelle quali si annidano placca e batteri in grado di provocare un graduale approfondimento del solco gengivale(tasca parodontale) e un progressivo riassorbimento del tessuto osseo, compromettendo la stabilità degli elementi dentari e portando, nei casi più gravi e in mancanza delle terapie adeguate, alla perdita degli stessi. Per la rigenerazione ossea vengono utilizzate alcune tecniche che prevedono l’utilizzo di:

  • membrane in collagene riassorbibili
  • membrane in collagene non riassorbibili
  • griglie in titanio che si associano all’inserimento di un innesto osseo che può essere:
    • prelevato dallo stesso paziente (autologo),
    • liofilizzato, normalmente bovino (eterologo),
    • blocco di osso (della banca dei tessuti, omologo)

Il processo di rigenerazione ossea avviene in almeno 4 mesi, garantendo la stabilità e dunque la conservazione degli elementi dentari e degli impianti.la conservazione degli elementi dentari e degli impianti.elementi dentari e degli impianti.

Rialzo del seno mascellare

Grazie al continuo miglioramento delle tecniche chirurgiche, insieme alla scoperta di biomateriali migliori, gli interventi di rialzo del seno mascellare sono diventati sempre più sicuri ed efficaci.

Che cos’è il rialzo del seno mascellare?

Il rialzo del seno mascellare (o “sinus lift”) è una tecnica chirurgica che determina un aumento di volume osseo nell’arcata superiore della bocca in corrispondenza del secondo premolare e/o dei molari. Tale aumento si rende necessario quando non è evidente in radiografia panoramica (OPT) un’altezza di osso adeguata per inserire in modo tradizionale gli impianti.
A questo punto sarà necessario eseguire una TC Dentalscan, per valutare i volumi ossei nello spessore e poter posizionare gli impianti con lunghezza e diametro adeguati, ed è consigliabile una valutazione ORL per escludere la presenza di comorbilità infiammatoria o infettiva del seno mascellare pre-esistente e confermare l’indicazione all’intervento.

La scelta della tecnica è determinata dalla quantità e dalla qualità d’osso esistente.
Tradizionalmente si attende almeno 6 mesi per la rigenerazione ossea in questi interventi.

Il posizionamento degli impianti è solitamente effettuato nell’ambito dello stesso intervento di rialzo del seno mascellare, in modo tale da ridurre il tempo globale di cura e protesizzazione, quando possibile, quindi inpresenza di almeno 3mm di osso nativo del paziente.
Ci sono 2 tecniche chirurgiche per inserire l’innesto osseo e riempire con osso e biomateriali la parte inferiore del seno mascellare, tra il pavimento del seno mascellare e la membrana che lo riveste nel suo interno, facendo attenzione a non ledere quest’ultima per evitare dispersione di materiale innestato all’interno del seno:

  • un accesso vestibolare attraverso una botola ossea laterale
  • un accesso crestale attraverso il sito implantare stesso.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO

Ti ricontatteremo indirizzandoti presso lo studio dentistico YOYI più vicino a te, in linea con le tue esigenze.

Aspetta!

Prima di uscire, compila il modulo e ti ricontatteremo indirizzandoti presso lo studio dentistico YOYI più vicino a te, in linea con le tue esigenze.